titolo
messaggio
news
Le Mur et l'Espace

La Fondation Toms Pauli di Losanna e la Cité internationale de la tapisserie di Aubusson presentano una mostra al Centre Jean- Lurçat di Aubusson dedicata alle prime Biennali di Losanna (1962 - 1969) e incentrata sull’impatto rivoluzionario che esse hanno avuto sull’arte dell’arazzo in Europa e nel mondo.

L’esposizione presenta le rapidi metamorfosi che si sono verificate nel panorama mondiale dell’arazzo nell’arco di sette anni, dal 1962 al 1969. Progettati da Pierre Pauli, sua moglie Alice e da Jean Lurçat, questi eventi di portata internazionale miravano a presentare lo stato dell’arte degli arazzi murali a quel tempo. Molto rapidamente, tuttavia, le biennali divennero l’epicentro di una rivoluzione apparentemente distruttiva per l’arazzo cosiddetto “tradizionale” e il fulcro di un nuovo approccio, più libero, che avrebbe portato alla realizzazione di opere tessili tridimensionali.

Grazie a una ricerca internazionale, per la mostra sono stati selezionati trentacinque arazzi, gli stessi che si trovavano appesi alle Biennali dell’epoca.
La scelta delle opere presenta la produzione tipicamente francese, attraverso Lurçat e i suoi amici pittori cartonisti (Prassinos, Tourlière), così come alcune importanti opere tessute dalle manifatture nazionali o dagli atelier di Aubusson (Picasso, Delaunay, Estève). Altri arazzi esposti mostrano invece le diversità fra la produzione europea e quella americana (Somville, Rousseau-Vermette, Yoors, Adams, Scholten).
In mostra anche gli artisti polacchi che hanno avuto un ruolo fondamentale (Abakanowicz, Owidzka, Sadley), così come le prime creazioni tridimensionali (Giauque, Jobin, Abakanowicz, Daquin, Lindgren).

Diverse le opere provenienti dalle collezioni della Cité internationale de la tapisserie di Aubusson e della Fondation Toms Pauli, ma anche numerosi prestiti. La Tate Modern di Londra ha concesso l’Abakan Reddi Magdalena Abakanowicz, del 1969. Fra gli altri prestatori: il Museo di arte tessile di Lodz, in Polonia, la Yoors Foundation di New York, l’UNESCO di Parigi e il Musée national des beaux- arts du Québec.

La mostra è stata curata da Bruno Ythier, curatore della Cité internationale de la tapisserie di Aubusson, e da Giselle Eberhard Cotton, direttore della Fondation Toms Pauli di Losanna.

Le Mur et l'Espace
Cité internationale de la tapisserie, Aubusson

28 giugno - 6 ottobre 2019

 

Aubusson, Cité internationale de la tapisserie
28 Giugno 2019
< BACK