titolo
messaggio
news
Around the World in 80 Textiles
Per celebrare la prima decade dalla nascita del ULITA presso St. Wilfred's Chapel, la mostra serve a mettere in luce lo scopo dell'archivio attraverso la presentazione di costumi e tessili provenienti da tutti i paesi del mondo rappresentati nelle collezioni del ULITA.

Tutti gli oggetti esposti sono stati esibiti per l'ultima volta nel 2004.

La mostra svelerà le affascinanti storie di alcuni dei donatori, incluse quella dell'avventuroso Professor Barker, che ha raccolto una delle più importanti collezioni di tessili cinesi del XIX secolo conservate presso ULITA, e della ricamatrice Louisa Pesel, il cui lavoro era ispirato dai suoi viaggi.

ULITA trae le proprie origini in una collezione universitaria a scopo di ricerca formatasi agli inizi del XX secolo. Con recenti aggiunte, questa mostra fornisce una opportunità di confrontarsi con la varietà di motivi, simboli, disegni e tecniche rintracciabili nel mondo dei tessili.

Tra le nazioni rappresentate vi sono Gran Bretagna, Turchia, Francia, Ungheria, Grecia, Danimarca, Moldavia, Romania, Egitto, Marocco, Nigeria, Iran, Indonesia, Pakistan, India, Giappone, Cina, Perù e Messico.
 
Leeds, ULITA - an Archive of International Textiles
30 aprile - 28 novembre 2014

http://pvac-webhost.leeds.ac.uk/ulita/events/around-the-world-in-80-textiles/ 
Leeds, ULITA - an Archive of International Textiles
29 Aprile 2014
< BACK