titolo
messaggio
Trame Rivelate
GALLERIA MOSHE TABIBNIA
La galleria Moshe Tabibnia ospita dal 22 maggio al 18 ottobre 2008 la mostra Trame Rivelate, riallacciandosi al percorso della mostra Il Frammento Ritrovato : Il Tappeto di Caccia e Altre Storie al Museo Poldi Pezzoli di Milano, di cui la galleria ha sponsorizzato la riedizione del catalogo.
 
Gli esemplari in mostra sono analoghi a quelli ospitati al museo milanese per datazione, compresa tra XVI e XVII secolo, e manifattura; l'intento è quello di fornire un quadro il più completo possibile delle manifatture di quei secoli, attraverso una ventina di esemplari provenienti principalmente da Turchia, Persia, Egitto, India e Cina.
 
L'esposizione nasce dal desiderio di intraprendere un percorso in sintonia con altre istituzioni milanesi, per permettere che l'arte tessile antica possa continuamente essere riscoperta, ammirata e studiata. La speranza è che istituzioni cittadine, nazionali ed internazionali, pubbliche e private, collaborino sempre di più per valorizzare questo patrimonio inestimabile.
 
Il titolo Trame Rivelate mira non solo a “rivelare” le connessioni fra le diverse manifatture, ma altresì a “svelare” i primi progressi del progetto MATAM,  il futuro Museo dell'Arte Tessile Antica a Milano, che nel 2011 troverà sede a Brera.
 
In autunno la galleria organizzerà, a corredo della mostra, una serie di attività satelliti e un ciclo di conferenze, che affronteranno diversi aspetti legati alla disciplina del tessile antico.

Negli stessi mesi sarà organizzata anche una conferenza stampa per "rivelare" lo stato dei lavori del progetto MATAM.
dal 22/05/2008 al 18/10/2008
Galleria Moshe Tabibnia
< BACK