titolo
messaggio
0 elementi nel carrello
Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane
A cura di Moshe Tabibnia e Virginia Giuliano
2017
477 pagine; 29,5x24,5 cm; tavole a colori.
65,00€
65,00€
Il volume riflette su come gli artisti del XX secolo e quelli del nostro tempo si sono relazionati e continuano a rapportarsi all’arte tessile, e su come l’arte della tessitura artistica sia riuscita oggi ad affermare la sua “indipendenza” e il suo valore come arte “in sé”.  Frutto di diversi anni di ricerche, gli studi presentati nel libro approfondiscono sull’arte tessile del Novecento, con uno sguardo particolare su tutte le realtà che in Italia, nel corso del XX secolo, hanno creato arazzi e tappeti in sinergia con i grandi artisti del secolo, sino a toccare lo scenario attuale della Fiber Art italiana.
 
Il volume si articola in numerosi saggi di approfondimento, che si avvalgono del contributo di studiosi esperti in materia, come Gillo Dorfles, Enrico Crispolti, Doretta Davanzo Poli, Massimo Bignardi, Giselle Eberhard Cotton, Marina Giordano, Maria Taboga, Gianni Franzone, Matteo Fochessati, Paolo Rusconi, Giacinta Cavagna di Gualdana, Livia Crispolti, Elda Danese, Giuliana Altea, Renata Pompas, Gabriella Anedi, Marina Zatta.
 
Una selezione di 182 opere accompagna il lettore lungo questo percorso che mira a tracciare la “trama” dell’arte tessile del Novecento, mettendo soprattutto in luce le relazioni che intercorrono con la pittura e le altre arti figurative.
MOSTRE
Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane
ESTERNA
Il Novecento è stato un secolo fondamentale per l’arte tessile: grazie all’interesse crescente degli artisti e alle numerose e prestigiose commissioni pubbliche, ritrova linfa vitale e vive ferventi novità.